ASIO4ALL è un driver audio gratuito e open-source per Windows. Grazie a questi driver, è possibile utilizzare schede audio che non dispongono di driver ASIO nativi. Queste schede audio si distinguono per la loro bassa latenza, fondamentale sia nell'industria della registrazione e produzione musicale che negli eventi live. Grazie a ASIO4ALL, è possibile accedere a registrazioni a bassa latenza anche senza hardware professionale.
Un'interfaccia audio professionale
ASIO4ALL funziona utilizzando un driver WDM (Windows Driver Model) che emula le funzionalità ASIO (Audio Stream Input/Output), agendo come ponte tra il software e l'hardware audio.
Gestione dei dispositivi audio
Dopo l'installazione di ASIO4ALL, è possibile accedere a un'interfaccia grafica per gestire diversi parametri. C'è innanzitutto un elenco di dispositivi audio collegati al PC, come schede audio, altoparlanti, cuffie, microfoni e altro. Da lì è possibile attivare la riproduzione sonora sui dispositivi desiderati e persino combinarli. Sulla destra si trova l'opzione di compensazione della latenza, dove è possibile compensare il ritardo (misurato in millisecondi) tra dispositivi di input e output.
Regolazione della latenza di input e output
Oltre a regolare la latenza e i dispositivi in uso, ASIO4ALL consente anche di modificare l'offset del buffer, forzare il campionamento da 44 kHz a 48 kHz o costringere il driver WDM a operare in modalità a 16 bit.
Scarica ASIO4ALL e goditi registrazioni audio professionali sul tuo computer.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su ASIO4ALL. Scrivi tu il primo commento! Commento